intestazione

Non hai installato Flash.

Download Macromedia Flash Player

In collaborazione con la Direzione Generale dei Sistemi Informativi del Ministero della Pubblica Istruzione
Con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Pubblica Istruzione, del Ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dei Trasporti, dell'APAT, dell'ENEA e dell'ANCI
L'ENERGIA
Il fumetto

L'ENERGIA DAI RIFIUTI

"Rifiuto" è tutto ciò che viene scartato perché inservibile, inutile o sporco e rappresenta un serio problema per l'ambiente…almeno così si pensava qualche decennio fa.
Un problema che può diventare una preziosa e abbondante risorsa perché dai rifiuti è possibile ricavare energia e materie prime.
La raccolta differenziata, per esempio, consente di recuperare carta, vetro, plastica e alluminio riutilizzabili per produrre nuovi oggetti. I rifiuti organici possono essere trasformati in fertilizzanti, in gas oppure in calore ed energia elettrica.
Per millenni gli uomini hanno riciclato tutto e bruciato solo ciò che non era possibile riutilizzare. Fino agli albori della società industriale, quello degli scarti è sempre stato solo un problema di igiene pubblica dei centri urbani. Ciò che diventava superfluo per qualcuno, avrebbe trovato altrove nuove opportunità di utilizzo.
A partire dalla seconda metà del secolo scorso la produzione delle merci del tipo "usa e getta" ha aumentato smisuratamente la quantità di rifiuti che molto spesso non sappiamo dove mettere. Oggi la grande massa di rifiuti è principalmente smaltita in discariche oppure incenerita.
A partire dagli anni Settanta ha cominciato a diffondersi il concetto di riciclaggio e negli anni Ottanta si cominciò a capire l'importanza del differenziare la raccolta dei rifiuti per rendere più semplice ed efficace il riciclaggio.


 
 
 
 

vai alla home page