|
|
Francesco Alziator (Cagliari 1909-1977), giornalista, saggista studioso attento di tradizioni popolari, compì i suoi studi a Cagliari dove si laureò in Lettere e, in un secondo momento, in Scienze Politiche.
Condusse una intensa attività giornalistica che durò tutta la vita collaborando a quotidiani e riviste locali e nazionali.
Fu insegnante di scuole medie e superiori, assistente della Facoltà di Lettere dell'Università di Cagliari e libero docente di Tradizioni Popolari all'Università di Sassari.
Autore di una copiosa produzione letteraria di cui ricordiamo il postumo L'Elefante sulla torre, omaggio alla sua città.
La Scuola Media a lui intitolata sorge in un moderno quartiere alla estrema periferia di Cagliari che lui non conobbe e costituisce un doveroso riconoscimento alla sua memoria.
E' un caseggiato nuovo e funzionale dotato di aule speciali per le attività didattiche ed extra - didattiche.
Dispone di una biblioteca che comprende oltre 3000 volumi per lettura, ricerca, documentazione.
Vanta una nuovissima palestra coperta e altri impianti sportivi.
La scuola media statale "F. Alziator" funziona, nel quartiere cagliaritano di Mulinu Becciu, dal 1984. Ha sempre accolto nelle sue classi alunni diversamente abili. Al fine di migliorare la realizzazione del processo d'integrazione ha costantemente migliorato la propria dotazione di strumenti, metodologie e materiali didattici ed ha progettato o adattato alcuni spazi. |
|