intestazione

Non hai installato Flash.

Download Macromedia Flash Player

In collaborazione con la Direzione Generale dei Sistemi Informativi del Ministero della Pubblica Istruzione
Con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Pubblica Istruzione, del Ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dei Trasporti, dell'APAT, dell'ENEA e dell'ANCI
L'ENERGIA
Il fumetto

ENERGIA SOLARE

Il sole è la stella a noi più vicina ed è quella che alimenta la vita sulla terra.
Si dice solare l'energia raggiante sprigionata dal Sole per effetto delle reazioni nucleari e trasmessa alla Terra sotto forma di radiazione elettromagnetica.
La quantità di energia che la Terra riceve dal Sole in un anno è enorme ed equivale a circa diecimila volte il fabbisogno energetico annuale dell'intera umanità.
L'energia solare è pulita e può essere trasformata in calore ed elettricità.
Da sempre l'uomo sa che quando un raggio di Sole illumina un oggetto di colore scuro quest'ultimo si scalda. Su questo principio si basava il primo collettore solare, inventato nel 1767 dallo svizzero Horace de Saussure: una pentola nera utilizzata dai primi pionieri americani per riscaldare l'acqua e cucinare mentre viaggiavano verso l'Ovest. Nel 1891, Clarence Kemp brevettò il primo scaldatore d'acqua ad energia solare, che ottanta anni più tardi divenne il pannello solare che oggi si sta diffondendo rapidamente.
Oggi oltre a quello termico, l'uomo ha recentemente imparato a sfruttare anche l'effetto elettromagnetico delle radiazioni solari, si tratta di convertire i raggi del sole in energia elettrica mediante appositi dispositivi: le celle fotovoltaiche.


 
 
 

vai alla home page