intestaziondel sito Comportamento Consapevole

Non hai installato Flash.

Download Macromedia Flash Player

In collaborazione con la Direzione Generale dei Sistemi Informativi del Ministero della Pubblica Istruzione
Con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Pubblica Istruzione, del Ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dei Trasporti, dell'APAT, dell'ENEA e dell'ANCI
AREA RISERVATA SCUOLE
 Password
 
NEWS

08-05-2006        tratto da www.ecodallecitta.it
Italia prima al mondo per il riciclaggio di legno
VENEZIA - Primi al mondo per il riciclaggio dei rottami di legno, con oltre 2 milioni di tonnellate all'anno, fra i primissimi per il riciclo dell'alluminio, grazie a 800 milioni di tonnellate di alluminio riciclato all'anno. Al talkshow 'Ti faccio vedere come ti riduco. Le strategie di prevenzione e minimizzazione dei rifiuti raccontate ai cittadini', in programma a BICA (Biennale Internazionale della Comunicazione Ambientale), gli italiani si sono piacevolmente scoperti 'ricicloni'.
'Nel riciclaggio degli imballaggi, per la prima volta, riusciremo a raggiungere gli obiettivi fissati per il 2008 dalla nuova direttiva europea addirittura con un anno di anticipo', aggiunge Piero Capodieci, Presidente del Comitato Coordinamento Accordo Anci - Conai. E ancora: 'Siamo tra quelli che utilizzano più imballaggi riciclati: oltre il 74% degli astucci è riciclato, contro una media europea al di sotto del 60%, il 92% degli scatoloni sono realizzati in carta riciclata e già nel 2005 oltre il 60% degli imballaggi era stato riciclato'. Risultati che trovano conferma anche dai dati emersi dal sondaggio realizzato da SWG (per conto di Segest) in occasione di BICA: dai quali emerge che il 78% degli italiani è disposto a sacrificare packaging ingombranti e non riciclabili.
'Non è sufficiente puntare sulla prevenzione dei rifiuti da parte dei produttori; fondamentale è il ruolo della prevenzione attuata a livello locale - ha concluso il presidente di Federambiente Daniele Fortini - A questo proposito, stiamo realizzando assieme all'Osservatorio nazionale dei rifiuti le Linee guida per la prevenzione e minimizzazione dei rifiuti, che, materiale per materiale, saranno per gli Enti locali una raccolta di buone pratiche realizzate e da realizzare per riuscire in modo sinergico a migliorare i nostri risultati'.
 
 
 

vai alla home page

Valid HTML 4.01 Transitional     Valid CSS!