Progetto "La fabbrica dei sogni"
Laboratorio di educazione al cinema

Il progetto è stato realizzato nell'ambito dei Corsi Brevi per l'Educazione permanente degli adulti del C.T.P. 022 di Cagliari, in collaborazione con l'Associazione culturale Cinemania del S.Eulalia.

Articolato in tre laboratori, preceduti da una fase di accoglienza e bilancio delle competenze dei 16 partecipanti, il progetto ha avuto come obiettivo prioritario quello di offrire uno spazio di socializzazione, apprendimento e sperimentazione dei nuovi linguaggi comunicativi legati alla conoscenza ed utilizzo delle tecnologie multimediali.

Laboratorio "Dall'idea all'immagine"

Studio e analisi di prodotti di comunicazione visiva, audiovisiva,filmica e multimediale attraverso la visione di vari esempi di film, videoclip, pubblicità , CD-ROM raggruppati per tipologia di prodotto all'interno di obiettivi comunicativi.
Acquisizione delle regole di base della grammatica filmica.
Progettazione culturale in ambito multimediale.

Laboratorio "IL viaggio dello scrittore"

Attività laboratoriale di sceneggiatura, lettura e scrittura creativa per immagini: creazione di story.board, sceneggiature, copioni cinematografici.
Realizzazione della sceneggiatura di un cortometraggio creato e scelto dal gruppo di lavoro.

Laboratorio "A corto d'idee…."

Attività laboratoriale di regia e montaggio: spazio di studio e ricerca finalizzata alla realizzazione del cortometraggio "Angelo mio", girato in elettronico , interamente scritto, sceneggiato, girato e montato dai partecipanti, coadiuvati dagli operatori esperti del settore.
IL corto realizzato ha partecipato a un Concorso e verrà presentato il giorno 21 Dicembre 2002 presso il Centro culturale Namaste.